IL GRUPPO DI TEBE

   Il Gruppo di Tebe è stato una sorta di circolo culturale di stampo esoterico attivo in Francia, in cui l’obiettivo era l’unione del frastagliato “mondo occulto francese”[1].

    Di esso si è sentito parlare per la prima volta nel 1993 grazie a un articolo del giornalista Serge Faubert[2] e nel 2010 vi è stata un’intervista chiarificatrice sulla rivista Historia Occulta, riportata nel 2012 su un blog dove lo stesso collabora[3],  all’ideatore di tale circolo, Rémi Boyer, ex membro dei Rosacroce e vicino agli ambienti esoterici/occulti e new age francesi, nonché autore di numerosi libri sul tema (massoneria, martinismo e così via).

    L’articolo del giornalista di sinistra Faubert è stato rilanciato in Italia dal blogger di controinformazione di origine messicana Miguel Martinez e dalla rivista Sodalitium[4], legata al tradizionalismo cattolico, che ne hanno parlato per denunciarne la presenza del famoso sociologo Massimo Introvigne, fondatore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni) e militante di Alleanza Cattolica[5].

   A parte tale caso, secondo Sodalitium dovuto forse a presunti contatti con l’ambiente esoterico/occulto dello stesso Introvigne mentre secondo lo stesso avente finalità culturali e conoscitive, l’aspetto interessante di tale gruppo risulta dai partecipanti più importanti e “attivi nella scena“.

   Nell’articolo di Faubert veniva descritta una riunione del Group of Thebes in una sala della loggia massonica del Grande Oriente, riunione a cui prendevano parte oltre allo stesso Boyer anche altri “profani” (non iscritti alla massoneria) tra cui diversi esponenti di destra radicale e il militante di estrema sinistra vicino nel periodo a Rifondazione Comunista e al Collettivo Chiapas (che operava nell’ambito dei centri sociali milanesi)[6] Paolo Fogagnolo, un passato nelle BR e direttore del gruppo occultistico Prometeo Agape, gruppo legato all’Ordo Templi Orientis[7].

   Fogagnolo: boy-scout e rampollo di una famiglia di piccoli industriali di provincia, avrebbe costituito giovanissimo la Brigata Lo Muscio, gruppo che nasce nell’ambito di Guerriglia Rossa[8] che cercò invano di farsi accettare dalle Brigate Rosse. Denunciato da un pentito, si pentì subito a sua volta, coinvolgendo colpevoli e innocenti e chiedendo di aderire al PCI, guarda caso il partito del giudice Caselli che lo aveva inquisito. Il passaggio dalle avventure politiche a quelle esoteriche sembra perfettamente logico.

   Tra i membri del circolo ci sarebbero stati anche Jean-Pierre Giudicelli[9], secondo Martinez un tempo dirigente della sezione francese della Fratellanza di Miriam, nonché sostenitore dell’indipendentismo corso e con esperienza da militante dell’estrema destra, da Ordre Nouveau a Troisième Voie.

   Inoltre, l’individuo che risulta più eclettico e indubbiamente interessante tra quelli che hanno partecipato al gruppo è Christian Bouchet[10], giornalista e politico nel Front National di Marine Le Pen con un passato da militante di diversi gruppi di estrema destra, dal filone “nazional-rivoluzionario” di Ordre Noveau e Troisième Voie, e attivo nei circoli esoterici e occultistici francesi, oltre che studioso ed esperto di Rudolf Steiner, Gurdjjeff, Evola, Crowley, Savitri Devi,                                                                                                                                                                                                                                       della Wicca[11] e ben visto negli ambienti neopagani, neospiritualisti, neotradizionalisti e new age nonché in quelli della “Nuova Destra” e del nazionalbolscevismo, al cui ideologo Dugin in parte si è ispirato in passato.


[1] Massimo Introvigne e il Gruppo di Tebe (kelebekler.com)

Il misterioso Gruppo di Tebe, un circolo esoterico attivo negli anni 90 e basato, tra l’altro, su una certa ‘trasversalità politica’ (informazioneconsapevole.com)

[2] Lodge of Thebes (kelebekler.com)

[3] https://incoerismo.wordpress.com/2012/06/10/groupe-de-thebes-ombres-et-lumieres/  

[4] https://www.sodalitium.biz/la-rivista/

[5] Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici di impronta tradizionalista, che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa cattolica. Tra i suoi massimi esponenti figura Alfredo Mantovan, magistrato, ex esponente di Alleanza Nazionale e in seguito del Popolo della Libertà e attualmente è Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri del governo diretto da Giorgia Meloni.  https://it.wikipedia.org/wiki/Alleanza_Cattolica

 

[6] Un ricordo personale, alla fine degli anni Novanta in una manifestazione a Milano quelli del Collettivo Chiapas distribuivano dei volantini, ne presi uno, e leggendolo notai con grande meraviglia che avevano costituito una commissione gnosi!!

[7] Amprodias – Gruppo Prometeo Agape (inventati.org)

[8] Microsoft Word – OK Storia – Brigata Antonio Lo Muscio.doc (misteriditalia.it)

[9] Alcuni strani amici di Introvigne (kelebekler.com)

[10] https://en.wikipedia.org/wiki/Christian_Bouchet   

[11] La Wicca, che più raramente viene anche definita come “antica religione”, è un nuovo movimento religioso afferente ai fenomeni cosiddetti di “neopaganesimo”. https://it.wikipedia.org/wiki/Wicca

Pubblicità

~ di marcos61 su febbraio 27, 2023.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: